OLIO EVO 🌱 Sono in dirittura d’arrivo i corsi 2025 per “Degustatore e Degustatrice di olio EVO” organizzati da “La Scuola del Gusto” di CNA Rimini. Una proposta suddivisa in diverse giornate, per un viaggio intenso e articolato nel mondo dell’olio Extravergine di oliva di qualità.
La corsistica proposta da La Scuola del Gusto nasce per rispondere all’esigenza di coloro che cercano un accompagnamento alla conoscenza dell’olio EVO e si rivolge a tutte e tutti coloro che desiderano riconoscere e valutare personalmente gli oli extravergine di oliva di qualità.
Nel corso di tutti gli incontri, di segno teorico-pratico, verrà proposta in assaggio una selezione oli EVO scelta tra le eccellenze d’Italia, con focus speciali sugli extravergine della Regione e del territorio romagnolo.
Si potrà così conoscere l’olio EVO svelato in tutte le sue caratteristiche, dalla storia ai tempi moderni, dai processi estrattivi alle componenti chimico-fisiche, dagli utilizzi in cucina alle proprietà salutistiche e nutraceutiche.
📌Una corsistica attenta, professionale, fresca e interessante, racchiusa in un percorso utile per chi vuole acquisire competenze e perfetto per chi vuole semplicemente nutrire la propria passione, assaporare le virtù salutistiche dell’olio EVO, scoprirne gli aromi e i gusti e crescere nella cultura del gusto, trovando indicazioni pratiche per il corretto uso in cucina, per l’abbinamento coi cibi e per applicazioni innovative e inconsuete.
In questo mondo pieno di complessità, possiamo tutte e tutti riconoscere un olio EVO di qualità partendo dall’allenamento delle nostre conoscenze e dei nostri sensi. L’olio EVO, d’altra parte, oltre a essere un alimento fondamentale per la nostra routine alimentare, si dimostra sempre di più un elemento prezioso per la nostra salute, da usare senza lesinare e da scegliere tra quelli realizzati dagli artisti della qualità olearia italiana.
L’olio EVO è una materia viva e delicata, un alimento fondamentale e un ingrediente della nostra cucina da conoscere e valorizzare.
Clicca sulla locandina di tuo interesse per tutte le informazioni sul corso e le modalità di iscrizione.
Articolo di Eva Panitteri



